Giovedì 22 marzo alle 15:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, agenzia locale Eurodesk, organizza un seminario informativo sulle iniziative europee Your First EURES Job 5.0 e Corpo Europeo di Solidarietà – Strand Occupazione. L’attività è realizzata in cooperazione con ANPAL – Associazione Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

L’incontro si svolge presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online.

Iscriviti qui

L’incontro

Your First EURES Job 5.0 è un progetto finanziato dal Programma Europeo per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale (EaSI), che offe un supporto finanziario ai giovani che desiderano svolgere un’esperienza lavorativa all’estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.

Possono partecipare tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, cittadini e residenti in uno dei 28 Stati dell’UE, in Islanda o in Norvegia, a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale, e le aziende legalmente costituite negli stessi Paesi. Solamente le PMI (piccole e medie imprese con un massimo di 250 dipendenti), tuttavia, possono beneficiare anche di un sostegno finanziario.

L’esperienza può configurarsi come rapporto di lavoro vero e proprio o come tirocinio lavorativo.

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni, opportunità di lavoro o di volontariato nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Il programma

  • 15:00 – Registrazione dei partecipanti;
  • 15:30 – Saluti istituzionali;
  • 15:45 – Presentazione di Your First Eures Job 5.0  e Corpo Europeo di Solidarietà -Strand Occupazione, a cura di Catia Mastracci, Ufficio di Coordinamento Nazionale Eures – ANPAL;
  • 17:00 – Domande di approfondimento e conclusioni.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: informagiovani@comune.padova.it
Tel: 0498204742

Comments

comments