0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Lo schermo dell’arte Film Festival promuove la sesta edizione di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images.

VISIO è strutturato in una mostra e una serie di seminari e incontri dedicati ad approfondire la visione e le tematiche degli artisti che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica artistica. Promuovendo il confronto e la mobilità internazionale di giovani creativi, VISIO ha favorito in questi anni lo sviluppo di un network europeo tra istituzioni, artisti e professionisti che lavorano con le moving images.

Il progetto, a cura di Leonardo Bigazzi, si tiene a Firenze nell’ambito della X edizione dello Schermo dell’arte Film Festival, dal 14 al 19 novembre 2017, ed è rivolto a 12 giovani artisti italiani ed europei che lavorano con le immagini in movimento. I partecipanti saranno selezionati attraverso una open call e in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee. Le candidature dovranno essere inviate entro giovedì 28 settembre 2017.

 

VISIO sta creando un importante archivio di una nuova generazione di artisti europei che lavorano con le immagini in movimento e nelle cinque precedenti edizioni del programma oltre 400 artisti hanno partecipato al processo di selezione. Pur mantenendo la sua identità originale di progetto di formazione e di rete, VISIO ha generato in questi anni una piattaforma espositiva e di ricerca molto più ampia, sviluppando nuove opportunità e collaborazioni a livello internazionale.

Le riflessioni e le ricerche portate avanti nel corso dei sei anni del programma saranno raccolte in una pubblicazione, edita daMousse Publishing, che includerà contributi di curatori, artisti e critici internazionali e una sezione dedicata a tutti gli artisti che hanno partecipato al programma.

Come partecipare

Selezione dei partecipanti

Sono ammessi alla selezione giovani artisti che:

  • utilizzano il video come medium privilegiato nella loro pratica artistica
  • non hanno superato i 35 anni d’età
  • sono cittadini o residenti in uno dei 47 paesi membri del Consiglio d’Europa (lista completa)
  • sono in possesso di un diploma universitario (M.A. o equivalente) o hanno avuto almeno una mostra personale negli ultimi due anni
  • hanno una ottima conoscenza della lingua inglese

Documentazione richiesta e scadenze

Il modulo di partecipazione è scaricabile qui. Tutta la documentazione dovrà essere inviata in lingua inglese.

Sarà inoltre necessario inoltrare i seguenti file:

  • Curriculum Vitae (specificare data di nascita e nazionalità e/o paese di residenza)
  • portfolio completo di web-link ai video già realizzati e ove possibile immagini delle opere installate
  • foto dell’artista con risoluzione di almeno 300 dpi (formato JPG o TIFF)

Le candidature dovranno essere inviate a Carolina Gestri all’indirizzo visio@schermodellarte.org entro e non oltre giovedì 28 settembre 2017.

I 12 artisti selezionati saranno contattati via e-mail entro il 16 ottobre 2017.

L’apertura ufficiale dei lavori avrà luogo alle ore 17.30 di martedì 14 novembre e si concluderà alle 23.30 di domenica 19 novembre. I partecipanti sono tenuti a seguire tutti gli incontri per l’intera durata del programma.

Tutti gli incontri e i seminari saranno tenuti in lingua inglese.

 

Per informazioni

Lo schermo dell’arte Film Festival – VISIO
Via Giotto 28/B  – 50121 Firenze
info@schermodellarte.org

Comments

comments