Dal 10 al 14 ottobre 2017, Progetto Giovani del Comune di Valdagno dedica cinque giorni alle politiche giovanili e ai loro protagonisti: giovani, politici, amministratori, tecnici, educatori, insegnanti, animatori giovanili, genitori.

In calendario workshop per lo scambio di esperienze e la presentazione di buone prassi, di ricerche sociologiche, e momenti di lavoro condiviso, per un evento in grado di far dialogare le tre anime fondamentali delle politiche per i giovani: gli operatori giovanili, gli amministratori pubblici e i giovani.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Intersezioni, la rete sei servizi Informagiovani della provincia di Vicenza, della Cooperativa Sociale Studio Progetto con il progetto europeo Spyglass.

Anche l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova partecipa all’iniziativa.

Sono quattro gli ambiti fondamentali al centro delle giorante: formazione e lavoro, informazione, mobilità europea, volontariato.

Il programma

Martedì 10 ottobre – I giovani e le scelte

Perché la passione è il motore di tutte le scelte e le opportunità di coltivare il futuro iniziano a scuola. Giornata dedicata ai giovani, agli educatori e agli insegnanti. Scopri di più…

Mercoledì 11 ottobre – Giovani e informazione

Centri Giovanili, Progetti Giovani e Informagiovani verso il futuro. Una giornata per ragionare sul futuro dei servizi per i giovani. Dedicata a operatori giovanili, operatori informagiovani, tecnici e politici che si occupano di politiche giovanili. Scopri di più…

Giovedì 12 ottobre – Giovani e mobilità internazionale

Internazionali per scelta, a 15 anni come a 60. Muoversi, cambiare prospettive ed orizzonti, imparare dagli altri, conoscere con i propri occhi, è sempre stato il motore dell’evoluzione dell’uomo.
Focus sul volontariato internazionale: l’opportunità di lavorare con un volontario straniero e sui benefici che apporta alla comunità. Giornata dedicata a operatori giovanili, insegnanti, referenti di Associazioni, Cooperative Sociali, Comuni e Parrocchie interessati a conoscere le opportunità di mobilità, formazione e lavoro offerte dal programma Erasmus Plus. Scopri di più…

Venerdì 13 ottobre – Giovani e partecipazione

Possono l’impegno civico, l’attivismo giovanile e il volontariato cambiare il mondo? Esperienze locali e progetti futuri per migliorare il quotidiano. Giornata dedicata a giovani, operatori giovanili, volontari, associazioni di volontariato, sportive e di promozione sociale, cooperative sociali. Scopri di più…

Sabato 14 ottobre – Giovani e futuro

È il momento di immaginare le politiche giovanili dal futuro. Giornata dedicata ad Amministratori comunali e tecnici delle Politiche Giovanili dei comuni aderenti al progetto europeo Spyglass e alla rete Intersezioni. Scopri di più…

Per informazioni

Progetto Giovani Valdagno
Corso Italia 63 – Valdagno (VI)
0445.405308 – 327.6590330
Mail: info@progettogiovanivaldagno.it

Comments

comments