Giovedì 24 maggio alle 17:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un incontro rivolto ai ragazzi che desiderano conoscere le moltissime opportunità per viaggiare in Europa durante il periodo estivo.

Durante l’incontro verranno presentate le proposte di scambi socio culturali finanziati dal programma Erasmus+, i campi di volontariato e le esperienze di lavoro in cambio di vitto e alloggio. Tutti modi per vivere un’estate diversa, viaggiando a basso costo.

Per i diciottenni, c’è inoltre l’opportunità di viaggiare gratis attraverso l’Europa, grazie alla nuova iniziativa della Commissione Europea che a giugno selezionerà fino a 15.000 giovani entusiasti che saranno i fortunati vincitori di un biglietto per scoprire l’Europa.

L’appuntamento si svolge presso gli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online attraverso l’apposito modulo.

Iscriviti qui

I temi dell’incontro

Estate vuol dire viaggiare, conoscere posti e culture diverse, fare esperienze di lavoro o volontariato migliorando la conoscenza di una lingua straniera. Nel corso dell’incontro verranno presentate diverse opportunità:

  • scambi socioculturali: l’opportunità di conoscere l’Europa e arricchire il proprio bagaglio personale attraverso un’esperienza interculturale, permettendo un soggiorno all’estero in compagnia di un gruppo di altri coetanei provenienti da Paesi diversi, sotto la guida di un group leader;
  • campi di lavoro: un’esperienza di volontariato di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette di svolgere delle attività in settori come ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, non-violenza e difesa dei diritti umani. Le attività da svolgere in un campo di lavoro sono varie e dipendono dal progetto e dagli scopi che il campo si propone;
  • volontariato e lavoro in cambio di vitto alloggio: scambio tra viaggiatori, cioè chi vuole partire, con gli host (persone, famiglie o piccole organizzazioni) di Paesi di tutto il mondo;
  • viaggiare gratis in Europa per i giovani di 18 anni: è necessario non averne già compiuti 19 al momento della candidatura a giugno.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 8204742 (negli orari di apertura al pubblico)
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Comments

comments