Lunedì 16 aprile alle 18:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un nuovo appuntamento di “Un Paese al Mese“, il ciclo dedicato ai Paesi del mondo attraverso il dialogo con giovani viaggiatori o madrelingua.

L’appuntamento si svolge presso il PG Toselli 3.0, in piazza Caduti della Resistenza, 7.

L’incontro

Protagonista di questo appuntamento è la Repubblica Democratica del Congo, lo sterminato Paese nel cuore del continente africano.

Se uno volesse conoscerlo attraverso una rapida ricerca online troverebbe due rappresentazioni molto diverse. La prima dipinge il Congo come uno dei Paesi più ricchi del mondo. Non solo, infatti, il Congo possiede una delle più grandi aree forestali del pianeta ma è straordinariamente ricco di materie prime. In particolare, il Coltan, componente essenziale nella fabbricazione dei nostri cellulari, che nutre polemiche per lo sfruttamento minorile l’estrazione selvaggia. La seconda rappresentazione dipinge invece il Congo come uno dei Paesi più poveri del pianeta. Si passa, così, da un estremo all’altro.

Raramente si parla del suo popolo, circa 60 milioni di abitanti. Non si racconta della vita quotidiana dei congolesi a Kinshasa, una delle capitali più dinamiche del mondo (circa 15 milioni di abitanti) o degli studenti, dei lavoratori, degli imprenditori e delle donne che forgiano ogni giorno il futuro del loro paese. Non si narra del passato glorioso e ricco di storie sugli incontri tra grandi re e imperatori che hanno portato alla formazione di circa 482 tribù e dialetti ancora presenti attualmente.

Di questo e di molto altro parlerà il giovane Emmanuel nel corso dell’incontro.

Per informazioni

PG Toselli 3.0
P.zza Caduti della Resistenza, 7 – 35138 Padova
Tel.: 049 8722657
Mail: puntogiovanitoselli@comune.padova.it

Comments

comments