The Transformation of the Global Economy. Padua Nobel Lecture di Michael Spencechiara
Mer, 11/07/2018 – 15:41
Redazione

SOCIETÀ

La Padua Nobel Lecture viene affidata quest’anno a Michael Spence, premio Nobel per l’economia nel 2001
Palazzo Bo, Padova
Aula Magna



45.4070302, 11.877128

La Padua Nobel Lecture dell’Università di Padova viene affidata quest’anno a Michael Spence, premio Nobel per l’economia nel 2001 assieme a Geroge Akerlof e Joseph Stiglitz per i loro studi sui mercati in presenza di asimmetrie informative.

Il lavoro di Spence e dei suoi colleghi ha infatti creato i presupposti per una teoria generale dei mercati applicabile in molti campi, dai mercati agricoli a quelli finanziari. È stato pioniere di concetti chiave quali la selezione avversa e il rischio soggettivo, ha dato notevoli contributi alle teorie monetarie, alle economie di sviluppo e commercio, alla finanza pubblica e privata, alle teorie relative all’organizzazione industriale e agricola, alle teorie sulla distribuzione delle entrate e della ricchezza, e sull’economia del welfare.

Nel corso dell’incontro, l’economista affronta la questione dell’inevitabile convergenza, nell’economia globale, fra paesi avanzati e paesi in via di sviluppo, le cui colossali asimmetrie si stanno riducendo. Concentra dunque la sua analisi sulla crescita economica, sull’esperienza dei paesi emergenti, sulle evoluzioni prevedibili per il futuro dell’era globale: un futuro legato alla capacità delle prossime generazioni di comprendere il modo in cui evolverà la reciproca dipendenza dei Paesi, per trovare quindi vie creative per governarla. 

A. Michael Spence è professore alla New York University (NYU) Stern School of Business e all’Università Bocconi di Milano. Presiede la Commissione sulla crescita e lo sviluppo, un organismo di ricerca indipendente, sostenuto dalla Banca Mondiale, per lo studio di soluzioni che assicurino una crescita economica rapida allo scopo di ridurre la povertà nei Paesi in via di sviluppo. Riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti nell’insegnamento dell’economia, ha scritto numerosi testi tradotti in più di dieci lingue.

La partecipazione all’incontro è libera, su prenotazione (le iscrizioni non sono ancora aperte).

La lecture viene tradotta simultaneamente per il pubblico dall’inglese all’italiano.

Michael Spence

On

Comments

comments