Mercoledì 8 novembre, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, presenta la fase finale del progetto di formazione e promozione “Step by Step“, un ciclo di quattro mostre collettive che vedranno protagonisti giovani artisti e curatori emergenti.
Le esposizioni sono il frutto di sei mesi di lavoro e arrivano a conclusione di un percorso formativo che ha visto collaborare 16 artisti e 16 curatori in tutte le fasi progettuali: dalla scelta delle opere ai sopralluoghi negli spazi, dalla scrittura del testo critico e del comunicato stampa all’individuazione della migliore soluzione allestitiva.
Per entrare in relazione con le strutture della città che lavorano con giovani e studenti, il ciclo di esposizioni sarà presentato negli spazi del Conservatorio Pollini e del Centro Universitario Padovano di via Zabarella. Un percorso che mira a contaminare gli spazi urbani con segni artistici contemporanei volti a stimolare un nuovo dialogo tra artista, curatore, pubblico e città.
Il calendario delle inaugurazioni
Le mostre sono visitabili per le due settimane successive all’inaugurazione, negli orari di apertura delle rispettive sedi.
- Ludovica Busolini a cura di Mariasole Massella
- Marta Meneghetti a cura di Cecilia Paccagnella
- Valentina Di Dia a cura di Silvia Dal Bello
- Stefania Mazzola a cura di Violante Graziani
- Cristina Crescenzio a cura di Chiara Rauli
- Giorgia Manfreo a cura di Chiara Gasparetto
- Niccolò Argenti a cura di Laura Riccio Cobucci
- Alessandra Vettori a cura di Valentina De Simone
- Riccardo Saracini a cura di Alessandra Pippo
- Francesca Fornasini a cura di Alessandra Toffanin
- Gianna Rubini a cura di Anna Cavallin
- Catia Schievano a cura di Matilde Battan
- Francesca Carion a cura di Valentina De Simone
- Arianna Niero a cura di Alessandra Mazzocco
- Giovanna Bison a cura di Elisabetta Dal Ben
- Terry Agostini a cura di Sara Piazzon
Il progetto Step by Step
“Step by Step” è un percorso di formazione che nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. Gli artisti sono stati individuati attraverso l’archivio locale dell’Associazione Giovani Artisti Italiani (GAI), rete nazionale di cui l’Ufficio Progetto Giovani fa parte. I curatori provengono dal laboratorio “Curare una mostra d’arte” dell’Università degli Studi di Padova.
Il progetto, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, coinvolge artisti visivi e curatori emergenti, e al termine prevede la realizzazione di un ciclo di mostre collettive nel mese di novembre 2017, anticipato da una serie appuntamenti di monitoraggio periodici e incontri formativi con artisti e curatori professionisti e realtà del territorio legate all’arte contemporanea. Gli incontri, aperti al pubblico, hanno visto come ospiti per questa edizione gli artisti Daniele Costa e Alessandra Messali e il direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa, Chiara Casarin.
“Step by Step” è un percorso formativo che si propone di dare la possibilità a giovani studenti presso l’Università di Padova e ad artisti emergenti under 35 di misurarsi nella dinamica curatoriale in un contesto reale, concreto e pratico per sperimentare e attivare prassi e modelli dell’arte contemporanea.
Gli artisti e i curatori coinvolti hanno condiviso un percorso di lavoro comune da giugno a novembre, per seguire tutte le fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione dell’esposizione: dal primo sopralluogo alla valutazione di fattibilità, dall’allestimento all’inaugurazione, fino al disallestimento e smontaggio delle opere.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 820 4795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it