L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove una call per la selezione di giovani artisti e curatori per Step By Step, progetto per le arti visive contemporanee realizzato in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione.

Step By Step è un progetto a cura di Guido Bartorelli, Giovanni Bianchi e Stefania Schiavon, che prevede un percorso formativo per la realizzazione di un ciclo di mostre collettive realizzate da artisti e curatori emergenti nel mese di novembre 2018.

Il progetto

Il progetto coinvolgerà complessivamente 18 giovani artisti visivi e 18 giovani curatori, che condivideranno un percorso di lavoro comune e di formazione da giugno a novembre 2018, per apprendere e seguire tutte le fasi di organizzazione e realizzazione di un’esposizione.

Step By Step si propone di dare la possibilità a giovani curatori e ad artisti emergenti under 35 di misurarsi nella dinamica curatoriale in un contesto reale, concreto e pratico per sperimentare e attivare prassi e modelli dell’arte contemporanea.

Artisti e curatori seguiranno tutte le fasi che portano alla realizzazione di una mostra: dal primo sopralluogo alla valutazione di fattibilità, dall’allestimento all’inaugurazione, fino allo smontaggio.

Come partecipare

La call è rivolta a:

  • artisti under 35 (anche non iscritti all’archivio Gai);
  • curatori under 35 (non iscritti al laboratorio Curare una mostra d’arte di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Padova) che operano nel territorio di Padova e provincia.

Per candidarsi è necessario inviare una email, completa di tutta la documentazione richiesta nel bando, all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it entro il 3 giugno 2018. Nell’oggetto, va indicato “CANDIDATURA STEP BY STEP – NOME COGNOME“.

Le selezioni saranno effettuate da una commissione composta dai curatori del progetto e dagli operatori dell’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani, che individueranno complessivamente:

  • 18 curatori, 3 selezionati tramite il presente bando e 15 tra gli studenti universitari iscritti al laboratorio Curare una mostra d’arte del corso di Storia dell’Arte dell’Università di Padova;
  • 18 artisti visivi, selezionati tramite il presente bando e tra gli artisti già iscritti all’Archivio GAI di Padova.

Il giudizio della commissione è insindacabile. I risultati delle selezioni verranno comunicati a partire da lunedì 11 giugno 2018.

Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura sono disponibili all’interno del bando.

Scarica il bando completo

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Comments

comments