Riparte il progetto della Siae S’illumina, cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti ed interpreti esecutori under 35 residenti in Italia.

I bandi coprono cinque diverse tipologie di progetto: il primo è dedicato alla promozione di iniziative di spettacolo da effettuare nelle periferie urbane o in aree della città caratterizzate da problematiche economiche e sociali; il secondo mira al contributo in favore di produzioni artistiche di nuove opere inedite; il terzo è rivolto al sostegno per la realizzazione di percorsi formativi e residenze artistiche anche mediante l’attivazione di corsi di specializzazione e master; il quarto bando è dedicato a promuovere le esecuzioni live in Italia e all’estero e al supporto di festival e rassegne per i mercati internazionali, mentre il quinto è dedicato alla traduzione e distribuzione di opere all’estero.

I settori artistici riguardano:

  • Arti visive,performative e multimediali
  • Cinema
  • Danza
  • Libro e Lettura
  • Musica
  • Teatro

Le graduatorie definitive dei progetti vincitori dei bandi saranno pubblicate il 30 marzo 2018, mentre le attività finanziate dovranno essere realizzate e concluse entro e non oltre il 31 marzo 2019. I nominativi dei componenti la Commissione di valutazione dei progetti verranno resi noti il 1 dicembre 2017.

Scadenza: 30 novembre 2017.

I bandi

Periferie urbane

Il bando è rivolto al sostegno di progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane promossi da persone fisiche e da enti pubblici e privati. L’intento è quello di sostenere iniziative che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e Lettura – Musica – Teatro.

Dettagli

Nuove opere

Il bando è rivolto al sostegno della creazione, produzione, edizione e fissazione di opere inedite di giovani autori nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e Lettura – Musica – Teatro.

Dettagli

Residenze artistiche e formazione

Il bando è rivolto al sostegno della creazione di residenze artistiche anche in collaborazione con Istituzioni culturali e Università, accademie, conservatori, enti specializzati, nonché alla formazione e alla promozione culturale promossa da scuole, università, Accademie e istituti afferenti al MiBACT, nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e Lettura – Musica – Teatro.

Dettagli

Live nazionali e internazionali

Il bando è rivolto al sostegno dell’esecuzione pubblica di opere di giovani artisti in contesti live nazionali ed internazionali, nonché alla promozione internazionale dei giovani autori in ambito europeo ed extraeuropeo, nei seguenti settori artistici: Danza – Musica – Teatro.

Dettagli

Traduzione e distribuzione all’estero

Il bando è rivolto al sostegno della traduzione e della distribuzione all’estero di opere nazionali di giovani autori, nei seguenti settori artistici: Cinema – Libro e Lettura – Musica.

Dettagli

Per informazioni

Sillumina
Tel:  06 59905100

Comments

comments