Le scuole superiori di Padova alla scoperta dei raggi cosmici francesca.forzan
Mar, 11/05/2019 – 11:10
Redazione

UNIVERSITÀ E SCUOLA

Studentesse e studenti delle scuole superiori alla scoperta del cosmo
Aula Villi, Laboratori Nazionali di Legnaro
Viale dell’Università 2, Legnaro



45.3479236, 11.9554902

Sito web

In contemporanea ai loro coetanei di tutto il mondo, 84 studentesse e studenti delle scuole superiori di Padova e provincia partecipano allInternational Cosmic Day.
L’ ICD, che si propone di avvicinare chi frequenta le scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, è organizzato a Legnaro grazie al supporto dei ricercatori della Sezione di Padova, dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.
Oltre a Padova, l’INFN organizza l’International Cosmic Day nelle città di Bari, Catania, Cosenza, Firenze, L’Aquila, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Siena, Torino, Trento e Trieste e vede la partecipazione di più di 1200 tra studentesse e studenti.

L’iniziativa è coordinata dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo e organizzata in collaborazione, oltre che con l’INFN e altri partner, con i più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della fisica delle particelle: il CERN di Ginevra, il FERMILAB di Chicago e i gruppi International Particle Physics Outreach Group (IPPOG), il tedesco Netzwerk Teilchenwelt e lo statunitense QuarkNet. In Italia l’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Università che ospitano le Sezioni INFN.

cosmo

On

Comments

comments