Quali sfide e quali alternative per un’economia che non cresce più?chiara
Mer, 04/03/2019 – 11:53
Redazione

SOCIETÀ

Incontro del progetto LuogoComune
Cittadella dello studente (polo Psicologia), Padova
aula AMU (via Venezia 12)



45.4111103, 11.8935599

Evento Facebook

Il quarto incontro del progetto LuogoComune, organizzato da Universitas, entra nel merito dei meccanismi economici che concorrono assieme ad altri fattori alla creazione della “marginalità”.

In un primo momento Luigi Giorgio, segretario nazionale del Movimento per la decrescita felice di Padova, accompagna in un’analisi critica del modello economico neoliberale come modello unico di sviluppo e presenta alcune alternative maturate in anni di lavoro e ricerca. In un secondo momento il circolo per la decrescita felice di Padova, tra cui Fabio Cimenti, vicepresidente nazionale del MDF, racconta la propria esperienza territoriale e parla dello spazio e dei progetti a cui ha dato vita il Movimento. 
Si cerca così di collegare il “macro” con il “micro” per rispondere a più livelli alla domanda: quali sfide e quali alternative per un’economia che non cresce più?

Il progetto “LuogoComune” nasce dalla necessità di condividere e creare assieme una riflessione critica sullo statuto attuale della differenza che ne sottolinei la complessità. 
L’intenzione è quella di creare uno spazio di dialogo all’interno del quale, attraverso diversi linguaggi e prospettive, si cercherà di approfondire le modalità con cui l’alterità come marginalità da respingere viene agita e si concretizza. 
 

archeologi di de chirico

On

Comments

comments