Psico zoom: i seminari di maggiochiara
Gio, 04/30/2020 – 10:39
Redazione

SOCIETÀ

Seminari online
online
Zoom



45.4064349, 11.8767611

Sito web

Il dipartimento di Psicologia generale propone seminari settimanali che permettano di accendere curiosità verso alcuni temi della psicologia e delle neuroscienze.

I seminari hanno un carattere divulgativo e trattano temi di potenziale interesse per la vita di tutti i giorni. Durano un massimo di un’ora e possono essere seguiti online o, poiché vengono registrati, essere guardati  in un tempo successivo.

Questi gli appuntamenti di maggio:

6 maggio, ore 18: Sabrina Cipolletta: “Come viviamo ai tempi del Covid19″
Stiamo vivendo un’esperienza inedita che ci pone di fronte a domande che ci coinvolgono profondamente e da cui dipende il nostro benessere: Ho paura? Che me ne faccio di questa paura? Cosa ha comportato il #iorestoacasa nella mia vita? E ora cosa farò? Sui vari siti e social media si moltiplicano i post e gli articoli che ci dicono come comportarci e fronteggiare la situazione. Perché però non è sempre facile seguire questi suggerimenti? Perché qualcuno reagisce in un modo e qualcun altro in un altro? Proveremo a comprenderlo alla luce di alcune ricerche psicologiche e dell’esperienza che stiamo facendo con le persone a noi vicine.

Zoom Meeting: https://unipd.zoom.us/j/93094017052
Meeting ID: 930 9401 7052

13 maggio, ore 18: Patrizio Tressoldi: “Il potere della mente: quando i nostri contenuti mentali cambiano il nostro corpo”
I nostri desideri, aspettative, paure, gioie, ecc., in breve i nostri contenuti mentali, restano confinati nella nostra mente, qualcuno dice nel nostro cervello, o si propagano nel nostro corpo, alterandone il funzionamento? Lo scopriremo analizzando lo stato dell’arte della ricerca sull’effetto placebo e nocebo, sulla meditazione e l’ipnosi clinica. In sintesi, “occhio a ciò che passa per la nostra mente”.

Zoom Meeting: https://unipd.zoom.us/j/93871598586
Meeting ID: 938 7159 8586

20 maggio, ore 18: Alberto Testolin: “Intelligenza Artificiale: un continuo dialogo interdisciplinare”
Ripercorreremo le principali tappe della ricerca sull’Intelligenza Artificiale, enfatizzando come i maggiori progressi siano avvenuti combinando saperi da molteplici discipline. Discuteremo in particolare del recente boom legato alle ricerche sulle reti neurali artificiali ed il “deep learning”.

Zoom Meeting: https://unipd.zoom.us/j/95965125257
Meeting ID: 959 6512 5257

27 maggio, ore 18: Giorgia Cona: “Preferisci un uovo oggi o una gallina domani? Come rispondi dice molto di te (e del tuo cervello!)
Se ti chiedessi: “Preferiresti ricevere mille euro oggi o tremila euro tra 3 mesi?” cosa risponderesti? Ovviamente non c’è una risposta giusta e una sbagliata, anzi, sembrano entrambe strategie funzionali per l’evoluzione. Come rispondi può però dirci molto su com’è la tua mente, il tuo stile di vita, e addirittura il tuo cervello. 
C’è chi tende a preferire una ricompensa più piccola ma immediata, e chi invece preferisce aspettare ed ottenere una ricompensa maggiore. Diversi studi hanno confrontato i livelli di intelligenza, i tratti di personalità, le abitudini, gli aspetti legati allo stress, al sonno, alla soddisfazione nella vita e hanno trovato molte differenze tra le due tipologie di persone.

Zoom Meeting
https://unipd.zoom.us/j/92624800674
Meeting ID: 926 2480 0674

equilibrio

On

Comments

comments