Progetto T.I.M.E., le Grandes Écoles francesi si presentanofrancesca.forzan
Mer, 11/18/2020 – 09:08
Redazione

IN ATENEO

Presentazione Grandes Écoles francesi
Online



45.4064349, 11.8767611

Sito web

Nell’ambito del progetto T.I.M.E., i referenti delle Grandes Écoles francesi Centrale Supelec Paris, Lille, Nantes, Lyon, Marseille, incontrano le studentesse e gli studenti della Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova.
L’incontro rappresenta un’occasione per conoscere in modo più approfondito il progetto di doppio titolo T.I.M.E., il funzionamento delle Écoles e i percorsi formativi proposti.

Il progetto T.I.M.E consente a chi frequenta Ingegneria di seguire un corso di secondo ciclo (laurea magistrale) di eccellenza presso una delle università estere consorziate. Si tratta di corsi integrati che prevedono un percorso formativo di almeno cinque semestri (di cui almeno tre presso l’università straniera di destinazione e almeno uno a Padova) e il conseguimento di 60 crediti aggiuntivi rispetto al numero normalmente previsto per il conseguimento della laurea magistrale: a chi studia è quindi richiesto un prolungamento della durata complessiva degli studi pari ad almeno un semestre.

Coloro che vogliano partecipare al progetto presso una delle Ecoles partner, potranno partire dopo aver completato tutti gli esami del secondo anno del corso di laurea triennale e saranno chiamati a frequentare presso la sede estera i due anni corrispondenti al Common Core. Queste, infatti, sono articolate in tre anni di studio, dei quali i primi due  più generalisti, improntati sullo studio di materie fondamentali quali la fisica e la matematica (prendono il nome di Common Core), e un terzo anno di tipo magistrale/settoriale (che prende il nome di spécialisation).

Nel corso dell’incontro, che si tiene da remoto, le persone di riferimento delle Écoles e il personale docente che coordina il T.I.M.E. di Padova, saranno a disposizione di studentesse e studenti per eventuali domande e richieste di informazioni.

ingegneria

On

Comments

comments