L’Associazione Italiana del Libro bandisce il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi”, rivolto ad autori di libri, articoli e video di divulgazione scientifica.

Il concorso

Il Premio ha l’obiettivo di contribuire a divulgare la ricerca e l’innovazione e favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica. Nello specifico, il concorso si pone i seguenti obiettivi:

  • contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica;
  • affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società;
  • favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica;
  • contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Possono partecipare al concorso ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri con lavori di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel periodo 2017/2018 (sono ammesse anche le opere autopubblicate o pubblicate soltanto in formato elettronico o digitale).

Il Premio è articolato in nelle sezioni “libri“, “articoli” e “video” ed è suddiviso nelle seguenti 5 aree scientifiche:

  • Scienze matematiche, fisiche e naturali;
  • Scienze della vita e della salute;
  • Ingegneria e Architettura;
  • Scienze dell’uomo, storiche e letterarie;
  • Scienze giuridiche, economiche e sociali.

Verranno premiate le opere che si sono meglio contraddistinte per l’efficacia e chiarezza dell’esposizione ai fini della divulgazione scientifica al grande pubblico dei temi trattati.

Come partecipare

Gli autori possono partecipare gratuitamente al concorso, iscrivendosi entro il 31 luglio 2018, specificando la sezione alla quale intendono partecipare e l’area scientifica di riferimento.

Per le opere presentate successivamente, e comunque non oltre la data massima del 30 settembre 2018, è dovuto un contributo alle spese di segreteria per ciascuna candidatura da parte dei partecipanti.

Per informazioni

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi”
via Giuseppe Rosso, 1/a – 00136 Roma
Mail: info@premiodivulgazionescientifica.com

Comments

comments