0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email 0 0 Flares ×

La Fondazione Montanelli Bassi, istituita per volontà di Indro Montanelli nel 1987, promuove la nuova edizione del Premio di scrittura “Indro Montanelli”.

Il concorso

Il Premio ha cadenza biennale e è dedicato al giornalismo, alla divulgazione storica e alla memorialistica.

Per questa nona edizione del premio la giuria propone il seguente tema: “Nell’era della comunicazione digitale, velocità estrema nel ricevere e fornire informazione, brevità, incisività e perfino smodatezza di linguaggio sembrano caratteri dominanti e inevitabili anche nel mondo del giornalismo. Ai concorrenti al Premio “Montanelli” 2019 si chiede di illustrare, con articoli a stampa o produzioni di altro genere, le proprie esperienze e le proprie posizioni riguardo a tali fenomeni.”

Oltre a un premio alla carriera assegnato a giornalisti affermati, il concorso assegna anche il Premio “Giovani“, riservato a giornalisti under 35. Il vincitore di questa categoria riceve un premio del valore di 7.500 euro.

Come partecipare

Potranno essere presentati articoli tratti da quotidiani o periodici, anche raccolti in volume, oppure libri il cui contenuto sia pertinente al tema proposto. Saranno accettati anche testi pubblicati in internet, purché inviati in forma cartacea e con l’indirizzo che ne consenta la reperibilità. Ciascun candidato dovrà inviare non meno di 3 e non più di 10 articoli, mentre non è stabilito alcun limite per i libri.

I testi, in lingua italiana e scritti da autori che alla data 31 dicembre 2018 non abbiano superato i 35 anni, dovranno essere stati pubblicati tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018 e pervenire in sei copie entro il 30 gennaio 2019 alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi, in via G. di San Giorgio n. 2, C.P. 190, 50054 Fucecchio (FI).

Per informazioni

Fondazione Montanelli Bassi
via G. di S.Giorgio 2, C.P. n. 190, 50054 Fucecchio (FI)
Mail: info@fondazionemontanelli.it

Comments

comments