Le pratiche del dialogo dialogalechiara
Ven, 11/09/2018 – 11:36
Redazione

CULTURA

Convegno a 100 anni dalla nascita di Raimon Panikkar

Sala delle Edicole, Padova
entrata dallo scalone in corte Arco Vallaresso



45.407940136028, 11.871953707429

Il gruppo di ricerca ReSTI (Religions Spiritua-lities Traditions Inquiries) del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia appli-cata propone un convegno che prende spunto dal pensiero di Raimon Panikkar, di cui ricorre il centenario della nascita.

L’incontro intende sviluppare un insieme di riflessioni a partire dalla chiave di volta del suo pensiero, ossia il concetto di “dialogo dialogale” che trova una molteplicità di applicazioni, a partire dai temi del dialogo interreligioso e interculturale. Ciò che si intende mettere a fuoco non è un oggetto o meglio un soggetto, un ambito tematico. A contraddistinguere l’incontro è invece uno spirito che caratterizza l’interagire con le persone, le culture, l’ambiente, il cosmo, la dimensione religiosa.

Il fuoco tematico non verterà sulla disanima o sulla divulgazione del suo vasto, variegato e sofisticato pensiero: si tratterà piuttosto di un invito a descrivere, analizzare e far circolare le proprie esperienze tra coloro che, negli ambiti più disparati, hanno trovato ispirazione nelle sensibilità evocate da Panikkar. Dalle attività dei servizi alla persona a riflessioni in ambito filosofico o teologico, dalle pratiche di ricerca in scienze sociali, psicologiche o antropologiche agli ambiti della formazione e della cura, si tratterà di evidenziare la connessione tra modelli epistemologici e metodologie, per far emergere il legame tra una conoscenza viva, vitale, e una nascita comune e condivisa.

Fra i molti relatori del convegno, vi sono anche il filosofo e teologo Vito Mancuso, la presidentessa della Fondazione Vivarium-Panikkar Milena Carrara Pavan e l’artista canadese Viviane Cristiane Bertrand.

Raimon Panikkar

On

Programma del convegno

Comments

comments