La Metelli incontra… i fenomeni quantum-like della mentestefano.zampieri
Mer, 07/01/2020 – 14:58
Redazione

IN ATENEO

I principi contro-intuitivi della fisica e i fenomeni quantum-like della mente
evento online



45.4111699, 11.8939015

Il gruppo di ricerca Science of Consciousness Research Group del Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova, e la Biblioteca centrale di Psicologia “Fabio Metelli” organizzano l’incontro I principi contro-intuitivi della fisica e i fenomeni quantum-like della mente

Ne discutono Fabio Fracas, fisico, Scientific Associate al CERN di Ginevra, e Patrizio Tressoldi, responsabile del Science of Consciousness Research Group. Introduce e modera Massimo Ferrante, direttore tecnico della Biblioteca Centrale di Psicologia F. Metelli.

Grazie alla fisica quantistica la scienza ha potuto varcare la soglia dell’infinitamente piccolo per scoprire un universo dove valgono leggi e regole totalmente diverse da quelle della nostra realtà quotidiana. Principi contro-intuitivi che affascinano, stupiscono e al contempo suggeriscono innovative modalità di approccio – quantum-like – a molti quesiti che gli studiosi si pongono fin dall’antichità. E fra questi, naturalmente, anche a quelli sulla natura e il funzionamento della mente e della coscienza.

Piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/8485485183

quantum-like della mente

On

Locandina

Comments

comments