0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email 0 0 Flares ×

Mercoledì 28 marzo, in occasione della giornata di restituzione del Viaggio della Memoria, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova inaugura la mostra che raccoglie foto, documenti e testimonianze degli studenti dell’IIS Valle e del Liceo Tito Livio.

L’esposizione, allestita al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, sarà visitabile fino al 16 aprile, negli orari di apertura del Centro.

N.B. Il Centro rimarrà chiuso per le festività pasquali domenica 1 e lunedì 2 aprile.

La mostra

L’esposizione nasce dalle riflessioni degli studenti al ritorno dal Viaggio della Memoria, che quest’anno ha toccato Trieste, Budapest, Auschwitz-Birkenau e Vienna tra il 28 e il 31 gennaio.

Affidandosi a diversi linguaggi espressivi, gli studenti raccontano l’intensa esperienza del viaggio. Una selezione di fotografie scattate durante il percorso è intervallata da testi scritti che ne ripercorrono i momenti più significativi; in chiusura, un video presenta altre foto realizzate dai ragazzi in viaggio.

Il progetto espositivo è a cura del prof. Andrea Sarno, con il coordinamento delle prof.sse Gigliola Bettelle e Rossella Magon e di Riccardo Allegro.

Fotografie: Francesca Parpaiola, Claudia Tommasin

Video: Edoardo Carraro, Paolo Lobascio, Nicolò Rampazzo, Gabriele Donà, Gianmarco Barzan, Giacomo Faccin, Verdiana Moriconi, Marco Sanguin

Testi: Alberta Cattozzo, Giuditta Cattozzo, Alice Daniele, Giorgia Fedele, Sara Loiacono, Isabella Ruzzon, Elena Traverso

Grafica: Davide Comaron

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Comments

comments