La matematica è politicamattia
Mar, 11/17/2020 – 11:03


Italian

Pietro Greco

Chiara Valerio è una protagonista della nostra vita culturale, sicuramente italiana e anche europea. Laureata in matematica è partecipe del grande mondo della scienza, giornalista e nota scrittrice. Per ultimo, ma non per ultimo, è responsabile della narrativa italiana per la casa editrice Marsilio. 

Ha pubblicato di recente un libro trasversale, La matematica è politica (Einaudi) che parte dalla matematica ma che coinvolge la politica: un volume diverso dagli altri ma essenziale. “Essendo la matematica un linguaggio che noi impariamo da piccoli – spiega Chiara Valerio – e avendo un’assonanza con le regole, ho pensato che potesse essere un buon punto di vista per vedere se la matematica ci può insegnare a vivere in una comunità che si basa sulle regole per convivere”.

SCIENZA E RICERCA

“La matematica è politica” è l’ultimo libro scritto da Chiara Valerio. Un volume diverso dagli altri ma essenziale dove si cerca di capire se la matematica ci può insegnare a vivere in una comunità che si basa sulle regole per convivere

has_video

hp
1

Comments

comments