Marx e il marxismo – Scienza, società e politicafrancesca.forzan
Mer, 10/14/2020 – 12:27
Redazione

IN ATENEO

Seminario di ricerca – Marx: lavoro, tecnologia e condizione umana
Aula B1, Palazzo Ca’ Borin
Via del Santo 22, Padova



45.4051773, 11.8790381

Sito web

Il seminario di ricerca Marx e il marxismo, iniziato nel gennaio 2015, propone un nuovo appuntamento dal titolo ‘Marx: lavoro, tecnologia e condizione umana‘ che vede come ospite Andrea Cengia, dell’Università di Padova. Coordina Luca Basso, referente scientifico.

Organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche e studi internazionali dell’Ateneo, il seminario è frutto dell’incontro tra la richiesta da parte di studentesse  e studenti, dottorandi e dottorande e gli interessi di ricercatrici e ricercatori e docenti di varie università; è incentrato su alcuni dei molteplici aspetti delle opere di Marx ed Engels e delle esperienze teoriche e politiche che, in modi più o meno diretti, si sono richiamate o si richiamano al marxismo.
Il seminario in precedenza aveva approfondito la questione della soggettività, e da gennaio 2018 affronta il rapporto fra scienza, società e politica, sulla base di un approccio critico e multidisciplinare, in particolare con un confronto con la teoria politica e le scienze sociali contemporanee.

 

 

marx

On

Comments

comments