Dal 18 ottobre al 22 novembre, l’associazione Città delle Mamme e Progetto Giovani del Comune di Padova realizzano il ciclo di incontri Mamme alla riscossa, un percorso tra temi e spazi che consentono alle giovani mamme di riaffacciarsi al mondo del lavoro e dell’imprenditività anche a fronte di un panorama occupazionale che pare essere doppiamente penalizzante rispetto alle condizioni di mamma e donna.

Il percorso

5 incontri, 5 spazi family friendly, una mappa e un diario di bordo nel quale appuntare le proprie osservazioni e gli elementi che potranno aiutare le diverse partecipanti a far sedimentare i contenuti di un percorso tra luoghi, conoscenze, relazioni e competenze.

Ciascun incontro è strutturato in 3 fasi:

  • l’apertura a cura dell’ospite della giornata, utile a spiegare brevemente il contesto in cui si sta e le opportunità offerte a chi ne vorrà beneficiare in futuro
  • l’approfondimento a cura di un esperto, durante il quale le mamme sono chiamate ad approfondire un tema in maniera attiva e creativa
  • la chiusura a cura del tutor allo scopo di fare una breve sintesi, aiutare a gestire i feedback ed eventualmente a farli sedimentare nei diari o personalizzarli nel percorso di rielaborazione del sé

Gli strumenti

La Mappa: lo strumento promozionale che aiuterà a individuare graficamente i luoghi in cui si terranno gli incontri, i contatti, i mezzi pubblici che li raggiungono e le possibilità di parcheggio nelle vicinanze. La mappa, in connessione con il titolo e la struttura in itinere del percorso, rappresenta metaforicamente il movimento di indagine e ricerca a cui partecipano le giovani mamme.

Il Diario di Bordo: se la metafora è quella del viaggio, il diario di bordo è la metafora che si utilizzerà per la stampa di un block notes personalizzato nel quale ogni partecipante potrà indicare gli elementi più significativi, i contatti raccolti, i progetti su cui lavorare e le idee da mettere in cantiere. Il diario non rappresenta un impegno ma uno stimolo di riflessione capace di raccontare qualcosa di sé e di originare un ricordo anche nel momento in cui dovesse rimanere vuoto.

Gli incontri: condotti da professionisti con una modalità partecipativa e coinvolgente, sono pensati come momenti di confronto attivo al fine di promuovere l’empowerment personale delle partecipanti.

Il calendario degli appuntamenti

La partecipazione agli incontri è gratuita ma è richiesta la registrazione online attraverso il modulo presente nel dettaglio di ciascuna data.

Mercoledì 18 ottobre | 10.00 – 12.00

sede: Ufficio Progetto Giovani | via Altinate, 71

Incontro di conoscenza reciproca e coesione fra le mamme presenti al fine di far emergere, in maniera costruttiva, le difficoltà ma anche i sogni e gli obbiettivi professionali di ciascuna partecipante, attraverso un gioco esperienziale e successiva condivisione di gruppo.

a cura di Giulia Cinque – career counselor

Iscriviti qui

Mercoledì 25 ottobre | 10.00 – 12.00

sede: Ca’ Sana – Cibo Arte Cultura | via SS. Fabiana e Sebastiano, 13

Soft skills,  networking e un pizzico di creatività: elementi chiave per rimettersi in moto in modo più consapevole allargando la propria visuale sul lavoro.

a cura di Caterina Ietti – Fondazione Adecco

Iscriviti qui

Mercoledì 8 novembre | 10.00 – 12.00

sede: Ufficio Progetto Giovani | via Altinate, 71

Gli strumenti e le opportunità per l’inserimento lavorativo. Opportunità formative per adulti, Politiche Attive, Associazionismo e start up, i servizi di Progetto Giovani a sostegno dell’occupazione.

a cura degli operatori dell’area Informagiovani dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova

Iscriviti qui

Mercoledì 15 novembre | 10.00 – 12.00

sede: Casetta Giardino Cavalleggeri | Corso Milano, 123

La ricerca attiva del lavoro. La motivazione, la determinazione e l’importanza dell’obbiettivo per un inserimento lavorativo efficace.

a cura di: Roberto Mairo – Synergie Italia

Iscriviti qui

Mercoledì 22 novembre | 10.00 – 12.00

sede: Talent Lab | via Monselice, 15

Imprenditoria femminile. Esperienze concrete di realtà imprenditoriali femminili del territorio.

a cura della Camera di Commercio di Padova

Iscriviti qui

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 8204742
Mail: pg.animazione@comune.padova.it

Comments

comments