Presente e futuro dell’intelligenza artificialechiara
Ven, 11/09/2018 – 10:13
Redazione

SCIENZA E RICERCA

Lectio magistralis di Luciano Floridi, docente di filosofia ed etica dell’informazione e direttore del Digital Ethics Lab alla Oxford University
Orto botanico, Padova
Auditorium



45.3996244, 11.8804365

Lectio magistralis dell’esperto di etica dell’informatica Luciano Floridi, su “Intelligenza artificiale socially good: principi, opportunità e rischi”, organizzata da Università di Padova e UniSmart.

Presiede l’incontro Gianfranco Bilardi (Università di Padova); partecipa Fabrizio Dughiero, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese dell’Ateneo. Al termine della lectio, viene avviata una discussione sul tema affrontato dallo studioso, alla quale contribuiscono i docenti Unipd Riccardo Borsari, Emanuele Menegatti, Paolo Moro e Anna Spagnolli.

Luciano Floridi, fra massimi esperti mondiali in materia di intelligenza artificiale, è professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford, dove dirige anche il Laboratorio di etica digitale. È inoltre faculty fellow e direttore del gruppo di ricerca in etica dell’informazione dell’Istituto Alan Turing. È presidente della Commissione etica dell’EMIF – European Medical Information Framework e membro di varie commissioni sulla dimensione etica della protezione e della gestione dei dati, e del gruppo di lavoro sul “diritto all’oblio” di Google.

La partecipazione all’incontro è libera, con iscrizione online consigliata.

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova con l’attribuzione di due crediti formativi (per avvocati del Foro di Padova, iscrizioni con piattaforma Sfera).

intelligenza artificiale

On

Comments

comments