Nove enti, teatri e festival italiani collaborano assieme a lanciare il bando “L’Italia dei Visionari”.

La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art.

Possono partecipare tutti i singoli e i gruppi che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spettacolo che ha debuttato o debutterà nel periodo
compreso tra gennaio 2017 e l’estate 2018.

La selezione

In ognuna delle città coinvolte nel progetto, verrà formato un gruppo di spettatori locali detti “I Visionari”, cioè persone che non sono ad alcun titolo “addetti-ai-lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza. I Visionari vedranno tutti i materiali video pervenuti, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2018 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti.

Viene utilizzato come sistema di invio e archiviazione dei video il portale informatico www.ilsonar.it che richiede agli artisti di caricare un video, alcuni dati di tipo artistico e la scheda tecnica dello spettacolo.

Chi intende partecipare deve iscrivere lo spettacolo sul portale entro mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 12.00.

I periodi di rappresentazione degli spettacoli prescelti saranno i seguenti:

  • Utovie Teatrali(Macerata): 23-30 maggio 2018
  • Kilowatt Festival (Sansepolcro AR): 19, 20, 21 luglio 2018
  • Le Città Visibili(Rimini): luglio/agosto 2018
  • Associazione Sosta Palmizi(Cortona AR): ottobre/novembre 2018
  • ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo), Teatro Civico Faraggiana(Novara), Teatro delle Commedie(Livorno), TiPì  Stagione di Teatro Partecipato(San Felice sul Panaro, MO), Progetto Fertili Terreni Teatro(Torino): stagione ottobre 2018 – aprile 2019

La partecipazione alla selezione è gratuita.

Per informazioni

L’Italia dei Visionari
Mail: litaliadeivisionari@gmail.com
Tel. 0575.733063 mob. 339.4074895

Comments

comments