Da mercoledì 4 aprile l’Orchestra di Padova e del Veneto in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il Teatro Stabile del Veneto propone tre lezioni-concerto tenute dal compositore Giorgio Battistelli.

I tre appuntamenti si svolgeranno presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, in piazza Capitaniato.

Il programma

Articolate in tre lezioni-concerto tenute dallo stesso compositore, le “Lezioni di Suono” saranno l’occasione per esplorare altrettante opere di Battistelli, a partire dalla riflessione sul rapporto con il passato reinventato e riscritto del “Combattimento di Tancredi e Clorinda” da Monteverdi, passando attraverso “L’Imbalsamatore“, monodramma satirico sulla rivoluzione russa e sulla figura di Lenin, tratto dall’omonimo romanzo di Renzo Rosso, per concludersi con il confronto con la drammaturgia di Antonin Artaud (“I Cenci“).

Le “Lezioni di Suono” si terranno alle 17:30. Nelle stesse date, alle 10:30, verrà proposta un’anteprima riservata alle scuole superiori, dal titolo evocativo “Prima del Suono“; l’iniziativa, che ben si sposa con la vocazione didattica di Battistelli, nasce per offrire la possibilità agli studenti di confrontarsi da vicino con il compositore, ponendogli domande e interagendo in modo diretto con lui e con la sua musica.

Mercoledì 4 aprile – ore 17:30

Battistelli | Combattimento di Tancredi e Clorinda (D’après Claudio Monteverdi)

Martedì 24 aprile – ore 17:30

Barristelli | L’imbalsamatore
Monodramma giocoso da camera su testo di Renzo Rosso

Mercoledì 9 maggio – ore 17:30

Battistelli | I Cenci
Teatro di musica da Antonin Artaud su testo di G. Battistelli

Il biglietto intero costa 8 euro, ma è prevista la riduzione a 3 euro per studenti e under 35.

Per informazioni

Orchestra di Padova e del Veneto
Tel.: 049 656848 – 656626
Mail: info@opvorchestra.it

Comments

comments