L’editoriale. Diffondere la scienza per il bene della societàmattia
Lun, 11/12/2018 – 10:03


Italian

Telmo Pievani

Dall’8 all’11 di novembre si è svolto il Focus Live festival al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. L’università di Padova è stata presente con molti relatori e con due postazioni fisse con l’Orto botanico e con il dipartimento di Chimica. 

Questa è un’occasione importante non solo per far conoscere non solo le capacità di divulgazione della nostra università, ma anche perché inserita in una serie di eventi, una stagione di festival della scienza intensa e particolareÈ un segnale importante: i festival della scienza in Italia sono diventati una tradizione importante. Si tratta dell’idea di una partecipazione collettiva e popolare alla ricerca scientifica e tecnologica per diffondere il concetto di una cittadinanza scientifica attraverso una democrazia della scienza.

SCIENZA E RICERCA

I festival dedicati alla scienza, come l’ultimo in ordine di tempo organizzato da Focus a Milano, sono ormai una tradizione in Italia. Si tratta di una notizia importante: significa dare dignità alla ricerca scientifica e tecnologica e creare un dialogo con tutta la popolazione per diffondere il concetto della cittadinanza scientifica attraverso una democrazia della scienza
focus live

has_video


hp Ricerca Ateneo Innovazione-cultura-salute
1

Comments

comments