Kids University Padova – Gianni Rodari editionelena.tavella
Mar, 10/13/2020 – 15:43
Redazione

CULTURA

Speciale appuntamento di Kids University su Gianni Rodari
Sala dei Giaganti
entrata da Corte Arco Vallaresso 3



45.4078216, 11.871668

Sito web

In attesa di entrare nel vivo della quinta edizione, Kids University Padova torna con uno speciale appuntamento su Gianni Rodari: l’Università di Padova celebra infatti il centenario della nascita del grande scrittore italiano con un incontro che approfondisce aspetti del suo approccio didattico e letterario tanto affascinanti quanto ancora poco noti.

Durante il pomeriggio Giuseppe Zago, docente di Storia della pedagogia e dell’educazione, e Marnie Campagnaro, docente di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, illustrano il fondamentale contributo di Rodari e della sua produzione letteraria al sistema scolastico ed educativo italiano, al patrimonio fiabesco popolare e all’immaginario dei più giovani.

Ospite speciale dell’evento è Marzia Camarda, scrittrice e imprenditrice torinese che rilegge i testi rodariani nell’ottica dell’equilibrio di genere, analizzando la particolare sensibilità dell’autore nel creare personaggi femminili straordinari e anticonformiste eroine di storie talvolta incredibili ma più spesso quotidiane.

L’incontro si apre con i saluti istituzionali di Annalisa Oboe, prorettrice alle Relazioni sociali, culturali e di genere; agli interventi si alternano letture di testi originali che approfondiscono i temi trattati.

L’appuntamento è a entrata libera su prenotazione e viene anche trasmesso in diretta streaming nei canali Facebook e YouTube dell’Università di Padova

Kids University Padova - Rodari

On

Comments

comments