0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

L’ITS Cosmo promuove il corso in partenza per la “Progettazione, trasformazione e innovazione del cuoio“, aperto a 25 partecipanti in possesso di diploma di scuola media superiore.

Il corso

La finalità del progetto è formare una figura di tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi sostenibili in conceria.

Il percorso formativo ha durata biennale di 2000 ore complessive di cui 1200 di formazione teorico/pratica e 800 ore di stage aziendale.

Le modalità di erogazione della formazione sono molteplici: lezioni frontali (aula e laboratorio), visite di studio, studio di casi aziendali,  testimonianze imprenditori, partecipazioni a fiere. Inoltre, gli studenti, grazie a un percorso di orientamento individuale, sono coinvolti in una personalizzazione del proprio piano di studi sviluppando dei project work interdisciplinari in ottica aziendale.

La sede del corso è presso l’ITIS Galilei, in viale Vicenza, 49/A ad Arzignano. Lo stage si svolge in entrambe le annualità presso aziende del settore.

Al termine del biennio si rilascia un titolo di studio di tecnico superiore, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di quinto livello EQF dell’Unione Europea, subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accede con:

  • la frequenza di almeno l’80% delle attività proposte;
  • il superamento delle prove previste per ciascun modulo del piano didattico.

Come partecipare

Al corso possono accedere tutte le persone in possesso di un diploma di scuola media superiore. Trattandosi di corso a numero chiuso (25 partecipanti) l’ammissione è subordinata al superamento di una selezione che si svolge da lunedì 25 a venerdì 29 settembre che si basa su:

  • curriculum scolastico;
  • test di inglese, informatica e cultura generale;
  • colloquio attitudinale.

Per accedere alle selezioni è necessario inoltrare la domanda di ammissione, unitamente ai documenti richiesti nel bando, con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per la somministrazione del test, con le seguenti modalità:

  • consegnata a mano nelle sedi operative di svolgimento di ciascun corso;
  • tramite mail al referente dello specifico corso: Enrico Marchetto enrico.marchetto@itscosmo.it.

Bando
Modulo di iscrizione

Per informazioni

ITS Cosmo
viale Vicenza, 49/A – 36071 Arzignano (VI)
Tel.: 0444 672016 – 0444 670441
Mail: enrico.marchetto@itscosmo.it (Referente del corso: Enrico Marchetto)

Comments

comments