Il comitato Trieste Contemporanea bandisce la tredicesima edizione del concorso internazionale di design che ha l’obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa centro-orientale.

Il concorso

L’edizione 2018 del concorso si basa sul progetto Harbour for Cultures, un progetto biennale di Trieste Contemporanea attualmente in corso, che si ispira al caso storico reale di come riconvertire l’area del Porto Vecchio di Trieste, rimasta inutilizzata e in abbandono per decenni.

Al progetto lavorano curatori, artisti e professionisti di altre discipline con l’obiettivo di reinterpretare le funzioni tipiche di un porto e creare un’immagine di “nuovo porto”, sospeso tra l’arrivare, l’appartenere e il partire, dove le persone scambino liberamente le loro culture.

Ai partecipanti del concorso è richiesto di concepire un oggetto innovativo e originale di design contemporaneo che potrebbe essere utile in un possibile porto di culture. La sfida si focalizza sul Porto Vecchio di Trieste, caratterizzato storicamente come porto commerciale di successo e adesso sito di archeologia industriale che deve essere ripensato per la vita moderna dell’intera città.

Requisiti

Il concorso è aperto a progettisti nati nei paesi aderenti all’InCe (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria).

La partecipazione al concorso è estesa anche a progettisti nati in Estonia, Germania, Kosovo, Lettonia, Lituania e Turchia.

I premi

Gli elaborati selezionati dalla giuria verranno pubblicati in un catalogo online sul sito di Trieste Contemporanea. Verranno assegnati i seguenti premi:

  • Premio Beba – per il più giovane progettista, a partecipazione singola, tra quelli selezionati (1.000 euro);
  • Premio FVG Trieste – per il miglior progetto dedicato (1.000 euro);
  • Premio  InCE – per il miglior progetto proveniente da uno dei paesi In.C.E. non membro dell’Unione Europea (3.000 euro);
  • Premio Gillo Dorfles/Primo Premio Trieste Contemporanea – per il miglior progetto assoluto 2018 (4.000 euro).

L’iscrizione al concorso avviene compilando il modulo online. La domanda di iscrizione e i materiali richiesti dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2018.

Scarica il bando

Per informazioni

Trieste Contemporanea
via del Monte, 2/1 – 34121 Trieste
Tel.: +39 040 639187
Mail: info@triestecontemporanea.it

Comments

comments