Halloween sotto la Specolafrancesca.forzan
Ven, 10/23/2020 – 12:48
Redazione

LIGHT

Tour di Padova a piedi e in barca
Oratorio di San Michele
Piazzetta San Michele, 2 – Padova



45.4013712, 11.8691842

15 euro
Sito web

Si svolge nell’atmosfera della Padova ottocentesca il tour guidato, a piedi e in barca, che si inserisce nel programma di eventi organizzati in occasione di Halloween e Ognissanti i collaborazione tra Padova Gotica, Blog di Padova e l’associazione Vox Artes.

Seguendo la lettura di brani letterari, il tour – della durata di un’ora e 15 minuti – si svolge tra le acque dei canali padovani sulle barche messe a disposizione dall’associazione degli Amissi del Piovego per vedere la città da un punto di vista unico nel suo genere.

Durante l’Ottocento le divergenze fra uomini si risolvono con i duelli. I nobili vengono preparati all’arte della guerra e, a Padova, è ancora attiva un’antica istituzione, l’Accademia Delia, che addestra questi uomini ad utilizzare al meglio spada, sciabola e fioretto. Sul finire del secolo le diatribe politiche sono molto accese sulle pagine dei giornali e il conte Ferruccio Macola affronta in duello l’oppositore Felice Cavallotti. Sarà un duello che resterà nella storia, un duello fatto di sangue, morte, accuse, profondo senso di colpevolezza e tormento per lo stesso conte, poi morto suicida.

È necessaria la prenotazione.

specola

On

Comments

comments