Global Health, il Festival della salute globalechiara
Gio, 10/22/2020 – 16:47
Redazione

SPAZIO SALUTE

Per focalizzare l’attuale situazione sanitaria globale a partire dalla pandemia
online



45.4064349, 11.8767611

Sito web

Global Health, il Festival della Salute Globale è un’occasione per focalizzare l’attuale situazione sanitaria globale a partire dalla pandemia. Nobel e pensatori, clinici e cittadini del mondo a colloquio sui grandi temi sociali, economici, politici, con la salute al centro. 

In questa seconda edizione del Festival, organizzata dagli Editori Laterza in collaborazione con l’Università e il Comune di Padova, si parla molto di Covid-19, ma si opera anche una riflessione approfondita sul tema della salute globale nei prossimi dieci anni, messa in luce drammaticamente dalla pandemia da coronavirus. Si affrontano i temi della sostenibilità, dell’innovazione, delle partnership pubblico-private, di comunicazione scientifica, e di tutte quelle azioni concrete, basate sulla ricerca, adottate come misure precauzionali per far fronte adeguatamente a potenziali disastri. 
Si parla quindi anche di globalizzazione come fondamentale promotore di sviluppo ma anche come potenziale rischio per la diffusione di malattie infettive, malattie croniche e danni ambientali.

La direzione scientifica del Festival è curata da Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e medicina preventiva all’Università Cattolica, e da Stefano Vella, già presidente dell’AIFA e direttore del Centro per la Salute globale dell’Istituto Superiore di Sanità e attualmente docente di Salute globale all’Università Cattolica. 

L’evento inaugurale, il 9 novembre, vede la partecipazione del rettore Unipd Rosario Rizzuto in dialogo con Sergio Giordani, Emanuela Del Re, Giuseppe Laterza, Walter Ricciardi, Roberto Speranza e Stefano Vella, con il coordinamento di Laura Berti.

festiva salute globale

On

Comments

comments