Giornate geriatriche… dopo il lockdownchiara
Ven, 09/18/2020 – 11:07
Redazione

SPAZIO SALUTE

Convegno
Mestre
Best WesternPlus Quid Hotel



45.511764, 12.235087

Il convegno, al quale si può partecipare sia online che in presenza, è riservato a 100 medici. Vengono affrontati temi molto rilevanti nella pratica clinica con la collaborazione di esperti di altre specialità in ambito farmacologico, cardiologico e pneumologico anche in relazione alla recente epidemia di Covid-19.

Il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie e l’aumento della sopravvivenza, anche nei pazienti anziani con gravi condizioni cliniche, pongono nuove sfide ai sistemi sanitari nazionali e a tutti i professionisti che vi operano. Parallelamente all’invecchiamento della popolazione, infatti, si è avuto un progressivo incremento delle malattie ad andamento cronico, spesso presenti contemporaneamente nello stesso individuo le cui riacutizzazione portano spesso al ricovero ospedaliero.

Anche nella nostra realtà territoriale è possibile riscontrare un tale scenario, come dimostrato negli ultimi 20 anni dalla Geriatria di Mestre, che ha avuto un progressivo incremento dell’età media dei ricoverati che attualmente è di circa 87 anni. Nel tempo infatti la Geriatria mestrina, ha avuto come da Piano Sanitario e schede ospedaliere della Regione Veneto, un aumento dei posti letto che dai 14 del 2000, ha raggiunto gli attuali 44.

L’appropriatezza pertanto è la condizione indispensabile per la realizzazione di un processo di cura di qualità, specialmente quando è rivolto agli anziani, una popolazione estremamente eterogenea, in cui l’identificazione e la gestione della persona a rischio di malattia e/o complicanze, nonché la personalizzazione delle terapie, diventano di fondamentale importanza.

La registrazione è gratuita.

anziani

On

Programma

Comments

comments