Giochi da tavolo a casa e a scuolachiara
Mar, 11/06/2018 – 11:38
Redazione

LIGHT

Inaugurazione della mostra realizzata dal Museo dell’Educazione dell’Università di Padova
Palazzo Cavalli, Padova
Salone Dorigny (via Giotto 1)



45.4134443, 11.8770956

Sito web

Nell’ambito dell’iniziativa “100 giorni a Palazzo Cavalli” viene inaugurata giovedì 8 novembre la mostra realizzata dal Museo dell’Educazione dell’Università di Padova per valorizzare la collezione di giochi da tavolo, appartenenti alla più vasta collezione di giochi e giocattoli che il Museo conserva in quanto testimonianza dell’educazione familiare.

I giochi da tavolo hanno avuto e hanno ancora anche una valenza nell’educazione scolastica giacché molti ebbero varianti curiose destinate proprio all’uso didattico-educativo. Saranno in esposizione tombole di tutti i tipi (tradizionali, sillabiche, geografiche, degli oggetti o con massime morali), scacchiere per dama, scacchi e filetto (o tria), domini figurati e numerici, mazzi di carte di varie forme e dimensioni fino ai giochi dell’oca sia classici che didattici.

Dal materiale ottocentesco si giunge a quello novecentesco, a documentazione della “lunga vita” di questi giochi, a volte specifici di un’età della vita, a volte tipicamente intergenerazionali.

La mostra rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, il giovedì dalle 14 alle 18, e venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18, fino al 18 novembre.

domino

On

Comments

comments