Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) lancia “Fotonica in Gioco“, un concorso rivolto a studenti delle superiori che ha come scopo la creazione di un gioco da tavolo originale a tema scientifico.

Il concorso

Fotonica in Gioco” è un concorso a premi aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Italiane. Il concorso nasce come iniziativa per la divulgazione scientifica e la promozione della cultura tra i più giovani.

I partecipanti al concorso devono creare un gioco da tavolo originale il cui tema dominate riguardi il mondo della scienza. Nello specifico, il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Trasformazioni: come cambiano le cose “.

Possono partecipare singoli studenti, gruppi o intere classi. In ogni caso è richiesta la partecipazione di uno o più insegnanti di riferimento.

La partecipazione al concorso è gratuita. Per prendere parte alla gara è necessario inviare il prototipo del proprio gioco entro il 28 febbraio 2018.

Premiazione

Tra marzo e aprile 2018 la giuria di selezione, costituita da esperti dell’IFN-CNR con il supporto di Studiogiochi (organizzatrice del Premio Archimede), giudicherà i prototipi in gara e selezionerà i tre giochi migliori.

Ogni squadra vincitrice riceverà un premio di 600 euro. La somma sarà erogata alle scuole di provenienza e dovrà essere utilizzata come contributo per attività didattiche (acquisto di materiale didattico, contributo per visite di istruzione, organizzazione di conferenze, ingresso a festival, musei o mostre, ecc.) secondo le proposte dalla squadra e a favore delle intere classi di provenienza.

I tre giochi migliori parteciperanno alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Venezia il 29 settembre 2018 in occasione del prestigioso Premio Archimede per inventori di giochi da tavolo.

Per informazioni

Fotonica in Gioco
via Cineto Romano, 42 – 00156 Roma
Mail: fotonicaingioco@ifn.cnr.it

Comments

comments