La foto del secolo ci permette di vedere il buco nero?francesco.suman
Ven, 04/12/2019 – 11:08


Italian

Francesco Suman

L’immagine del buco nero della galassia M87 ha fatto il giro del mondo ed è stata già eletta “foto del secolo”. Per la prima volta un sistema di telescopi (Event Horizon Telescope – Eht), piazzati in diverse stazioni sulla superficie terrestre, ha immortalato un buco nero, supermassiccio, grande più di 6 miliardi di volte la massa del sole e distante 55 milioni di anni luce. La scoperta è stata documentata con una serie di articoli sulla rivista The Astrophysical Journal Letters.

Tuttavia, occorre precsiare almeno due dettagli: non si tratta di una vera e propria foto e il buco nero in realtà non lo possiamo vedere, non per nostri limiti tecnologici, ma per la natura stessa di questo oggetto astronomico.

Il perché ce lo ha spiegato Roberto Turolla, professore di astronomia e astrofisica al dipartimento di fisica e astronomia di Padova.

SCIENZA E RICERCA

Intervista a Roberto Turolla, Professore di astronomia e astrofisica all’università di Padova, che commenta l’immagine del buco nero della galassia M87.

L’immagine del buco nero della galassia M87 ha fatto il giro del mondo ed è stata già eletta “foto del secolo”. Tuttavia non si tratta di una vera e propria foto e il buco nero in realtà non lo possiamo vedere. Il perché ce lo ha spiegato Roberto Turolla
buco nero M87

has_video


scuola_scienze
1

Comments

comments