European Courts and Legal Reasoningchiara
Mar, 03/26/2019 – 11:30
Redazione

CULTURA

Workshop internazionale organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche giuridiche e studi internazionali (SPGI)
via del Santo 26, Padova
Aula R



45.4040819, 11.8767212

European Courts and Legal Reasoning è un workshop internazionale che, a partire dal volume di András Jakab, Arthur Dyevre & Giulio Itzcovich “Comparative Constitutional Reasoning” (Cambridge 2017), si sofferma sul ragionamento giuridico delle corti di rango costituzionale, in chiave comparata, e su quello della Corte di giustizia dell’Unione Europea.

Nel contesto europeo negli ultimi decenni si è assistito a un aumento significativo del potere delle corti, che ha reso il ragionamento costituzionale parte integrante del discorso pubblico tanto da obbligare le corti, in quanto carenti di credenziali democratiche, a cercare di ottenere un’accettazione sociale e politica attraverso decisioni basate su valide giustificazioni. A esplorare quali siano queste giustificazioni, allora, è oggi, per giuristi e politologi, compito essenziale.

Prendono parte al workshop, oltre agli autori del libro, anche Eleanor Spaventa, Joxerramon Bengoetxea, Damiano Canale, Giovanni Sartor, Cristina Dallara, Giacomo Delledonne, Giuseppe Martinico.

Il workshop è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche giuridiche e studi internazionali, in collaborazione con STALS (Scuola Sant’Anna, Pisa).

martelletto e bandiera europea

On

Programma

Comments

comments