Emissioni zero, mobilità per tuttichiara
Mar, 09/15/2020 – 13:52
Redazione

SOCIETÀ

La settimana europea della mobilità a Padova
Padova
varie sedi



45.4064349, 11.8767611

Sito web

Torna la Settimana europea della mobilità, che quest’anno si concentra sul tema “Emissioni zero, mobilità per tutti“, in riferimento all’obiettivo europeo di realizzare, entro il 2050, un’economia climaticamente neutra. Un traguardo che per essere raggiunto passa inevitabilmente per un ripensamento generale del sistema dei trasporti, che dovrà diventare in tutta Europa ad emissioni zero e a disposizione di tutti i cittadini.

Profondamente coinvolta in queste tematiche, la città di Padova aderisce alla Settimana europea della mobilità con una serie di iniziative, fra cui anche il Giretto d’Italia, l’evento nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica: giovedì 17 settembre, dalle 7.30 alle 9.30 vengono monitorati gli spostamenti in bici in 9 punti della città per quantificare l’utilizzo della bicicletta da parte dei cittadini per gli spostamenti urbani.

Durante tutta la settimana, inoltre, è attivo il servizio di marchiatura delle biciclette, uno strumento per difendersi dai furti che permette di identificare il proprietario di una bicicletta per mezzo della punzonatura sul telaio del suo codice fiscale.

bici

On

Programma

Comments

comments