Donne e rappresentanza politica nella storia d’Italiachiara
Mar, 11/05/2019 – 12:11
Redazione

SOCIETÀ

Giornata di studio dedicata alla partecipazione politica delle donne in Italia nel corso del 900
Sala delle Edicole, Padova
accesso dallo scalone in corte Arco Valaresso



45.4077314, 11.8721763

Sito web

La giornata di studio, dedicata al tema della partecipazione politica delle donne in Italia nel corso del 900, muove da alcune ricerche promosse da alcuni gruppi di ricerca dell’Università di Padova, dalla fondazione Archivio diaristico nazionale dell’Università di Siena e dal Centro documentazione donna di Modena.

Dopo un quadro generale volto a tracciare consistenza e peculiarità della presenza delle donne nelle istituzioni, a livello politico nazionale e sul piano amministrativo locale, il seminario intende riflettere su quale sia stata la partecipazione e l’attività politica femminile in Italia in età liberale, durante il fascismo, nella Resistenza e in età repubblicana, in fasi quindi molto diverse del quadro politico e sociale complessivo, e nel quale per giunta assai differente era la condizione giuridica, politica e sociale della donna.

In quale modo le donne hanno svolto un’azione politica, nei differenti contesti? Con quali modalità, con quali forme e difficoltà le donne hanno fatto politica in Italia prima che fosse consentito loro di fare politica (prima del voto, attivo e passivo, per esempio)?

La riflessione si sviluppa seguendo il filo della militanza politica di alcune donne che, con personalità e su posizioni differenti, hanno percorso l’intero secolo, con scelte ardue e coraggiose, spesso da sole, superando stereotipi e pregiudizi.

Il seminario si svolge in collaborazione con il Dipartimento SPGI, con il Centro studi e culture di genere “Elena Cornaro”, l’Osservatorio DANE afferente al Centro interdipartimentale di studi regionali CISR e lo standing “politica storia “ della Società italiana di Scienza politica (SISP).

L’iniziativa rientra fra gli incontri “Attorno a donne e genere“, che nel mese di novembre l’Università di Padova propone con l’obiettivo di promuovere la parità di genere, anche in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

donne

On

Comments

comments