Da mercoledì 17 gennaio parte il corso di public speaking per imparare a parlare in pubblico, condotto da Lorenza Entilli, presso i locali di via Dottesio, 4.

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2018 di Gener@zioni in Corso e si svolgerà con le seguenti modalità:

  • dal 17 gennaio al 23 febbraio
  • 7 incontri, ogni mercoledì dalle 18:00-20:00 e venerdì 23/02 con orario 16:00-20:00

Il corso

Il corso è dedicato a giovani ragazzi e ragazze che desiderino acquisire le competenze per comunicare efficacemente in contesti pubblici e accademici come presentazioni aziendali, convegni e discussioni di tesi.

Durante il corso verranno presentate teorie e tecniche base del public speaking: gestione dell’ansia, controllo della voce e della gestualità, memorizzazione e presentazione efficace del discorso. L’insegnamento frontale verrà intervallato da prove pratiche e roleplay che promuoveranno il confronto con gli altri e la partecipazione attiva.

Il corso è particolarmente indicato per chi non ha nessuna esperienza di discorso in pubblico e desidera mettersi alla prova in vista dell’imminente discussione della tesi o altro tipo di evento. I partecipanti verranno invitati a strutturare la loro presentazione durante il corso e presentarla di fronte agli altri al termine dello stesso.

Requisiti e materiali

Non sono necessari particolari requisiti se non la curiosità per il tema e il desiderio di mettersi in gioco.

Non è richiesto al partecipante alcun materiale specifico; le dispense saranno fornite via mail. È preferibile avere a disposizione un qualsiasi dispositivo per poter registrare video, qualora si desiderasse portare a lezione una registrazione degli esercizi fatti a casa.

La docente

Lorenza Entilli è psicologa, con una grande passione per la cultura visuale e la comunicazione. Lavora attualmente come ricercatrice autonoma: collabora con alcuni docenti dell’Università di Padova e con il laboratorio di psicologia Psymed.

Ha al suo attivo numerose presentazioni a convegni nazionali e internazionali e ha maturato una buona esperienza nella gestione di eventi pubblici e congressi, avendo partecipato a diversi comitati organizzativi. Da anni segue laureandi e laureande in psicologia, aiutandoli nella creazione del progetto di ricerca, nella scrittura e discussione della tesi di laurea.

Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50€.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Comments

comments