0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

La Commissione Europea invita a presentare idee di progetti nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà. I progetti selezionati saranno finanziati e attivati.

Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani, tra i 18 ai 30 anni, opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

I progetti sostenuti dal Corpo Europeo di Solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione Europea.

La call

L’Unione Europea ha stanziato 44 milioni di euro per finanziare progetti selezionati. Si tratta del primo di una serie di inviti che consentiranno a almeno 100.000 giovani di far parte del Corpo Europeo di Solidarietà fino alla fine del 2020.

L’invito a partecipare alla selezione è aperto a un’ampia gamma di progetti, dal volontariato individuale a lungo termine, ai tirocini e agli impieghi nei settori della solidarietà. Inoltre, saranno ammissibili anche le seguenti tipologie di progetti:

  • progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi) per gruppi di volontari;
  • progetti proposti da gruppi di almeno 5 partecipanti (iscritti al Corpo Europeo di Soldiarietà) per attività di solidarietà condotte da giovani;
  • progetti di volontariato proposti da organizzazioni non UE di paesi quali Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e altri paesi partner.

Le proposte devono essere presentate entro il 16 ottobre 2018, mentre i progetti di gruppi di volontariato hanno tempo fino al 18 febbraio 2019.

Per informazioni

Commissione Europea
Tel.: 00 80067891011

Comments

comments