L’Ambasciata di Francia in Italia indice il bando Mae per l’assegnazione di borse di ricerca per giovani dottorandi italiani under 30, interessati ad andare in Francia.

Le borse

I settori di ricerca selezionati per il 2018 sono:

  • scienze del clima, osservazione e comprensione del sistema Terra, scienze e tecnologie della transizione energetica;
  • matematica, scienze dell’universo (astronomia, astrofisica, cosmologia);
  • evoluzioni politiche e sociali nello spazio mediterraneo contemporaneo.

Sono previste due tipologie di borse:

  • borsa di dottorato in cotutela con cui si prevedono un massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire soltanto il soggiorno in Francia. È possibile richiedere un massimo di due rinnovi;
  • borsa di mobilità per dottorandi che prevede un massimo di 3 mensilità consecutive con cui coprire il soggiorno in Francia.

Il periodo in cui si svolgono le borse di studio va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018. L’importo medio netto mensile delle borse è di circa 767 €. Sono inoltre previsti la gratuità dell’assistenza sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto…).

Come partecipare

Possono partecipare giovani under 30 in possesso di una laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento, residenti in Italia e iscritti a un’università italiana.

Per partecipare alle selezioni i candidati devono compilare, in francese o in inglese, l’apposito modulo online e successivamente inviare tutti i documenti richiesti dal bando, in formato pdf, a borse.bgf@institutfrancais.it, entro lunedì 2 ottobre.

I candidati selezionati saranno avvisati, tramite mail, entro e non oltre il mese di dicembre 2017.

Bando

Per informazioni

Ambasciata di Francia in Italia
Polo di cooperazione scientifica e universitaria
Piazza Farnese, 67 – 00186 Roma
Tel.: 06 686011
Mail: borse.bgf@institutfrancais.it

Comments

comments