Il bando FuoriRotta è volto all’individuazione di progetti di viaggio non convenzionale sviluppati su itinerari liberi (con qualsiasi punto di partenza e destinazione).

I progetti di viaggio devono essere preferibilmente inediti e accompagnati da una motivazione forte di ricerca, conoscenza e documentazione di luoghi, persone e punti di vista altri rispetto al contesto socio-culturale, economico e paesaggistico di appartenenza del proponente.

Il bando

Possono partecipare al bando giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, di qualsiasi cittadinanza.

La partecipazione è gratuita per giovani under 25.

I viaggi FuoriRotta non hanno bisogno di destinazioni molto lontane geograficamente, ma di profonde curiosità che permettano di incontrare e conoscere esperienze lontane da un punto di vista sociale, umano o naturalistico.

In caso di gruppi di viaggiatori, ammessi in un numero massimo di 5 per progetto, la categoria anagrafica di appartenenza sarà determinata dalla media fra le età di ciascun partecipante.

Non è previsto un limite al numero di progetti presentabili da uno stesso viaggiatore singolo o da un gruppo di viaggiatori.

Al termine del viaggio, tutti i referenti dei progetti vincitori e dei titolari di menzione speciale saranno tenuti a fornire un report tecnico ed un report libero dell’esperienza.

È prevista, inoltre, la produzione e la consegna da parte dei candidati di materiale audiovisivo, grafico, narrativo, etc. a documentazione dell’esperienza.

FuoriRotta selezionerà, attraverso la Giuria del Premio, 6 premi finanziati e 6 menzioni speciali non finanziate.

Come partecipare

I progetti dovranno essere presentati on-line, al sito www.fuorirotta.org, compilando l’apposito form di candidaturaentro il 30 aprile.

Scarica il bando

Per informazioni

FuoriRotta
Mail: info@fuorirotta.org

Comments

comments