Da Bach a Tartinichiara
Lun, 01/21/2019 – 12:02
Redazione

CULTURA

Presentazione del volume su Johann Gottlieb Naumann
Musei Civici agli Eremitani, Padova
Sala del Romanino



45.410829, 11.8799705

Evento Facebook

Presentazione del volume Da Bach a Tartini: un apprendistato musicale nell’Europa del Settecento nell’ambito di “Tartini 2020”, il progetto dell’Università di Padova DISLL in collaborazione con il conservatorio di musica “Cesare Pollini.

Il libro è la biografia del compositore tedesco Johann Gottlieb Naumann, allievo a Padova di Giuseppe Tartini. E’ stata scritta e data alle stampe nel 1803 dal suo amico ed estimatore August Gottlieb Meissner e oggi per la prima volta viene pubblicata in italiano.

Dalle memorie di Naumann, nell’accurata traduzione di Lucia Assenzi, emerge l’umanità e profondità intellettuale del “Maestro delle Nazioni” che, ormai anziano, aveva sviluppato nei confronti del giovane un affetto filiale e lo considerava una sorta di erede spirituale. La presentazione è a cura di Giorgia Malagò. Entrambe le studiose (Assenzi e Malagò) sono ricercatrici all’Università degli Studi di Padova.

Segue l’esecuzione dal vivo di alcuni brani della maturità di Tartini (dal Ms. 1888 di Padova) affidati alla violinista Joanna Dobrowolska.

L’ingresso è libero.

tartini 2020

On

Comments

comments