From the Archive, il Trio di Paul Paul Motianchiara
Lun, 12/21/2020 – 13:01
Redazione

LIGHT

Concerto del batterista jazz
online



45.4064349, 11.8767611

Sito web

“From the Archive”, la rassegna web che ogni martedì pubblica i concerti che hanno fatto la storia del Centro d’Arte, dagli anni 1970 al recente passato. presenta il concerto di un noto batterista jazz, Paul Motian.

La data è quella tenutasi ad Abano Terme (Padova) presso il Teatro dei Congressi Pietro d’Abano, il 16 maggio del 1996, e vede Motian con il suo celebre trio, insieme a Joe Lovano, sassofoni, e Bill Frisell, chitarra elettrica.

Il concerto viene trasmesso martedì 22 dicembre sul sito www.centrodarte.it e sul canale www.mixcloud.com/centrodarte.

Di origini armene, Paul Motian (1931-2011) è considerato uno dei responsabili del linguaggio batteristico moderno, avendo elevato lo strumento dal semplice ruolo di accompagnamento ritmico. Dopo un breve periodo al fianco di Thelonious Monk, è divenuto famoso sul finire degli anni 1950 all’interno del trio del pianista Bill Evans. Altri celebri pianisti con cui ha collaborato in seguito sono Paul Bley e Keith Jarrett, ma molti sono i grandi musicisti del panorama jazzistico mondiale con i quali ha lavorato. Non va dimenticato il ruolo di compositore e band-leader che ha avuto, appunto, la sua massima espressione nel trio formato a inizio anni 1980 con Frisell e Lovano. Oltre a eseguire composizioni originali di Motian, il gruppo, talvolta integrato con altri musicisti, ha pubblicato omaggi a Monk e Evans (il disco in premio per il quiz) e la serie di album dedicata agli standard jazz “On Broadway”

On

Comments

comments