Anthropology of forgerychiara
Lun, 11/05/2018 – 14:39
Redazione

CULTURA

International Winter School “Anthropology of forgery. Art Collecting, Authentication and Innovative Tools for a Culture of Legality in Cultural Heritage”
Padova, Vicenza e Castelfranco Veneto



45.4064349, 11.8767611

€ 200; disponibili 5 borse di studio

L’International Winter School “Anthropology of forgery. Art Collecting, Authentication and Innovative Tools for a Culture of Legality in Cultural Heritage” rappresenta una delle prime iniziative del Progetto MemO, La memoria degli oggetti, un approccio multidisciplinare per lo studio, la digitalizzazione e la valorizzazione della ceramica greca e magno-greca in Veneto.

Questa seconda edizione della Winter School si concentra soprattutto sull’analisi del fenomeno del collezionismo dei beni culturali (locale, nazionale e internazionale), le modalità tecniche di autenticazione (archeologiche, archeometriche e digitali) e gli strumenti per la trasmissione di una cultura della legalità in ambito storico e artistico (archivi digitali, database, esposizioni e musei).
La call per le iscrizioni si conclude il 1° dicembre 2018.

Il Progetto MemO coinvolge 5 diversi dipartimenti dell’Università di Padova, 10 musei diffusi nel territorio regionale, 3 diversi organi del Ministero per i beni e le attività culturali e ha ottenuto il patrocinio dell’International Council of Museums (ICOM Italia).

vaso antico

On

Descrizione della Winter School

Comments

comments