Affrontare il presente, pensando al futurofrancesca.forzan
Mer, 12/09/2020 – 12:49
Redazione

IN ATENEO

Convegno Teaching4Learning@Unipd
Online



45.4064349, 11.8767611

Sito web

Si inserisce nell’ambito del progetto di Ateneo Teaching4learning@Unipd, giunto quest’anno alla terza edizione, il convegno organizzato dall’Università di Padova dal titolo “Affrontare il presente, pensando al futuro”.

L’incontro vuole fare il punto della situazione sulle ricerche e sulle pratiche messe in atto per contribuire a migliorare e innovare la didattica dei corsi di studio, tracciando un bilancio di quanto sinora fatto, dei risultati conseguiti e, nel contempo, provando a gettare le basi per ulteriori obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro.

La giornata, che si apre con la  presentazione del volume Teaching4Learning@Unipd L’innovazione didattica all’Università di Padova Teorie, Ricerche e Pratiche, si articola in momenti diversi. Ogni panel (Affrontare il Presente, Affrontare il Presente: la didattica e le sue trasformazioni, Pensando al futuro) raccoglie interventi e testimonianze di ospiti esterni, del personale docente coinvolto nel progetto ma anche delle studentesse e degli studenti che, in questo modo, si confronteranno sui risultati conseguiti e sulle aspettative future divenendo parte attiva e fondamentale del processo di rinnovamento in atto.

Intervengono, tra gli altri, Therese Zhang, Deputy Director in the Higher Education Policy Unit at European University Association (EUA), Raffaella Rumiati, docente di Neuroscienze cognitive – SISSA Trieste, Dario Da Re, direttore dell’Ufficio Digital Learning and Multimedia e Luigi Leone Chiapparino, presidente del Consiglio nazionale studenti.

Il convegno, che si svolge in modalità telematica, si conclude con la testimonianza di alcune studentesse che hanno realizzato Prove di podcast. Le questioni della didattica affrontate dalle studentesse del corso di laurea di Scienze della Educazione e della Formazione, e la partecipazione delle rappresentanti degli studenti e delle studentesse nella Commissione per il presidio della qualità della didattica.
È necessaria la prenotazione.

Per informazioni: teaching4learning@unipd.it

libri

On

Locandina

Comments

comments